Direzione artistica

“E’ come essere tornato a casa dopo tanto tempo…”

— Silvio Bernardi

Musicista, compositore, Silvio Bernardi nasce a Valdottavo (Lucca) il 20 settembre del 1965. Figlio di Giulio Bernardi, che ha gestito il Teatro Colombo di Valdottavo per quasi quarant’anni, è vissuto tra le mura di questo edificio, respirando l’aria degli avanspettacoli degli anni ’60, del fervore culturale, della scoperta del cinema, delle pellicole e dei complessi proiettori cinematografici, acquisendo poi gli studi e il patentino di tecnico-proiezionista.
Inizia i suoi studi musicali in chitarra classica, per poi proseguire parallelamente con il Trombone strumento nel quale si diploma nel 1994 presso l’Istituto Musicale “L.Boccherini” di Lucca sotto la guida del Prof. Mauro Malatesta.
Strumentista poliedrico ha suonato in numerose orchestre sinfoniche, per poi avvicinarsi al jazz e all’improvvisazione. Dal 1996 al 2000 ha vissuto in Argentina suonando stabilmente con le orchestre sinfoniche di Resistencia e Corrientes, curando la parte musicale per due pièce teatrali su commissione del “Instituto Nacional de Teatro Argentino”.
Rientrato in Italia, ha suonato con numerosissime orchestre e formazioni jazz, incidendo diversi CD, ha collaborato in performance teatrali con Andrea Buscemi, Lucia Poli, Katia Ricciarelli, Tullio De Piscopo, Carlo Monni, Andrea Bruni, Linda Collini, David Pratelli, Deborah Caprioglio, Natalie Caldonazzo, Fanny Cadeo, Niky Giustini, Manlio Davì.

Nel biennio 2008-2010 ha frequentato il Master Internazionale di Alto perfezionamento Jazzistico (In.jam) presso la Fondazione Siena Jazz in cui si sono alternati tra i più importanti musicisti del panorama jazz internazionale. E’ trombonista della Barga Jazz Orchestra, della BjE, della Abby Road Dixie Band, del Nico Gori swing 10tet.  Ha approfondito gli studi di composizione e arrangiamento con il Maestro Bruno Tommaso.

Compositore, arrangiatore di diverse pièce teatrali, ha scritto le musiche originali per lo spettacolo teatrale per bambini Biancaneve produzione Spazio Leopoldo, ideato e scritto lo spettacolo teatrale Memphis, autore delle musiche della performance Lo Spazio Dei Sogni, dello spettacolo Molly e Marion che debutta nella Stagione 2017/2018.

E’ co-direttore della scuola di musica Spazio Leopoldo di Navacchio (Pisa), dal marzo 2013 è direttore artistico del Teatro Colombo di Valdottavo.

per contattare la direzione artistica:
direzioneartistica@teatrocolombo.it